Chi siamo

“Pietre di Scarto” è un’associazione di volontariato culturale legalmente costituita alla fine di ottobre 2003 per sostenere le attività che, da semplice gruppo di volontari, alcuni dei soci avevano avviato a partire dal 1999 e precisamente i laboratori culturali nel campo dei linguaggi verbali e non verbali, laboratori cioè di lettura, di scritture creative ed autobiografiche, di dizione, fonetica e lettura espressiva.

La denominazione “PIETRE DI SCARTO” che richiama il profondo e suggestivo simbolismo della –pietra scartata– dall’Antico Testamento fino a tempi a noi più vicini (Antonio Gaudì e la Sagrada Familia), esplicitamente riprende il titolo omonimo di un libro di mons. Tonino Bello del quale i soci condividono l’interesse e l’apertura verso il sociale, anche se il loro impegno, al di là dei bisogni materiali, è rivolto prevalentemente alle forme nuove di povertà in ambito culturale ed umano, nella convinzione che il campo della conoscenza di sé e dei rapporti interpersonali ed intergenerazionali è quello nel quale si evidenziano oggi le necessità più urgenti.

L’Associazione non ha fini di lucro, tutte le attività di bilancio sono relative alla realizzazione delle iniziative culturali che le sono proprie: i soci non possono ricevere compensi per attività collegate in qualunque modo con i Laboratori  e con l’Associazione.

Dall’ottobre 2005 Pietre di scarto è unita nella Federazione BOMBACARTA ad altre associazioni in varie città d’Italia, con le quali condivide campi di azione, obiettivi e metodi, fissati nel manifesto programmatico, ma è libera nella programmazione che scaturisce dalle esigenze del territorio, ed aperta e disponibile ad ogni tipo di collaborazione con enti, istituzioni ed associazioni che lavorano in campi simili o anche differenti, purché compatibili con i fini ed i metodi che le sono propri.

L’Associazione non ha fini di lucro, tutte le attività di bilancio sono relative alla realizzazione delle iniziative culturali che le sono proprie: i soci non possono ricevere compensi per attività collegate in qualunque modo con i Laboratori  e con l’Associazione.

La denominazione “Pietre di scarto” che i soci fondatori hanno scelto per l’Associazione e che  richiama il profondo e suggestivo simbolismo della -pietra scartata- dall’Antico Testamento fino a tempi a noi più vicini (Antonio Gaudì e la Sagrada Famiglia), esplicitamente riprende il titolo omonimo di un libro di mons. Tonino Bello del quale i soci condividono l’interesse e l’apertura verso il sociale, anche se il loro impegno, al di là dei bisogni materiali, è rivolto prevalentemente alle forme nuove di povertà in ambito culturale ed umano, nella convinzione che il campo della conoscenza di sé e dei rapporti interpersonali ed intergenerazionali è quello nel quale si evidenziano oggi le necessità più urgenti.

Annunci

8 risposte a “Chi siamo”

  1. edizioni akkuaria 2007: http://www.akkuaria.com
    http://www.akkuaria.com/federicore/index.htm

    Federico Re e Daniela Nya

    E…ti darò le ali

    libro di Prosa e Poesia

    anteprima a Trieste 13/07/2007

    prossime presentazioni: Venezia

    Se siete interessati ad invitare i due autori per una presentazione del libro che comprende recita e spettacolo chiamate o scrivete a:

    Federico Re
    Cell:3463921300
    e-mail:puntoluce100@tele2.it
    sito:www.federicore.it

    cordialmente

    Federico Re e Daniela Nya

    ——————————————————————————–

  2. Ciao a tutti, e complimenti per il bel lavoro! Nell’ambiente culturale di Reggio siete davvero una boccata d’ossigeno. Ho partecipato a qualche incontro con Antonio Spadaro circa 10 anni fa…
    Volevo segnalarvi, tipo scambio di link, il blog che ho aperto. Si chiama “What abou we talk when we talk about football”, dal titolo di un celebre racconto di raymond Carver. Il blog si propone di raccontare il calcio attarverso la letteratura, il cinema, le emozioni personali dei lettori.
    Se volete pubblicare il link:
    http://whenwetalkaboutfootball.blogspot.com

    Grazie e in bocca al lupo
    Pasquale

  3. vorrei iscrivermi,ma non so come fare.questa è la mia email,potrei avere maggiori informazioni?

    • Romina Arena ha detto:

      Ciao Debora,
      le attività di Pietre di Scarto riprenderanno ufficialmente il 14 ottobre con il laboratorio di lettura (ciascuno porta un breve passaggio del libro che ha in quel momento per le mani, oppure di un libro che apprezza particolarmente, discutendone con tutti). A breve posteremo anche il calendario che si completa con il laboratorio di scrittura creativa e la cosiddetta “Officina”. Gli incontri si tengono presso il Liceo Scientifico “Vinci alle ore 17. Se ti va di partecipare, ti aspettiamo con piacere!

      • Ciao mi chiamo Alessandro Testuggine . Ho ricevuto in regalo il libro Pietre di Scarto da Leandro Rossi Padre fondatore di Famiglia Nuova, Testimone a modo suo dell’Amore verso il Fratello.. con quel Dono e’ come se mi a piantato un seme nel Cuore, lo stesso che e’ stato chiuso per anni… Ora dopo Aver Ricostruito la mia Casa rappresentata come una parte di me e Riconosciuta come Pietre di Scarto ..Vi Abbraccio Calorosamente! Alessandro Testuggine

  4. beppe ha detto:

    Ciao a tt vorrei sapere se in provincia di bergamo siete presenti…. grazie

    • Romina ha detto:

      Ciao Beppe, come realtà associativa, purtroppo per te, siamo presenti esclusivamente a Reggio Calabria. Puoi sempre seguirci attraverso il nostro blog con il quale puoi tenerti aggiornato su tutte le nostre attività e sul consueto Convegno che teniamo tutti gli anni. Quello di quest’anno sarà dedicato ai “boschi narrativi”. Grazie per averci scritto.
      Romina

  5. Hello, i believe that i noticed you visited my web site so i came
    to go back the choose?.I’m trying to in finding things to improve my site!I assume its good enough to use a few of your ideas!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...