Tag

, , ,

keep-calm-and-write

“Le parole sono tutto quello che abbiamo,
perciò è meglio che siano quelle giuste”

Dal 10 ottobre, alle ore 17:00, a Reggio Calabria presso la Villetta De Nava (accanto alla Biblioteca comunale) riprenderemo i laboratori di scrittura creativa. Leggeremo brani di narrativa, li accompagneremo a stralci dai manuali di scrittura creativa, interrogheremo i grandi scrittori per carpirne trucchi e preziosi consigli, ma soprattutto ci metteremo in gioco. Lo scopo è quello di imparare ad utilizzare la scrittura come strumento di comunicazione per raccontare, raccontarsi e fare ciò che ci viene meglio in quanto persone inserite in una collettività dinamica: costruire storie.

Faremo esercitazioni sul racconto breve, parleremo di tecniche narrative, lavoreremo sui testi, ci leggeremo a vicenda. Creeremo un gruppo sinergico in cui la scrittura non sia quell’arte riservata a pochi eletti, ma il mezzo per esprimersi ed avere uno sguardo più attento e curioso verso la realtà che ci circonda con le sue specificità, i suoi dettagli unici, le sue innumerevoli sfumature, il suo carico multiforme di umanità brulicante, il suo portato di infinite storie che aspettano di essere raccontate.

I Laboratori si articoleranno in due appuntamenti mensili nei quali fare pratica attiva di scrittura e sviluppare un rapporto consapevole coi propri testi attraverso un lavoro condiviso di editing.

I laboratori sono gratuiti ed aperti a tutti.

Qui il calendario completo degli appuntamenti.

Annunci