Tag

, , , , , , , , , , , ,

agenda

Anche quest’anno siamo pronti a partire con i nostri consueti laboratori di scrittura creativa e lettura consapevole. Saranno i momenti classici del nostro anno sociale, quelli durante i quali offriamo ai partecipanti l’opportunità di confrontarsi con la scrittura ed il piacere di esercitarla come strumento espressivo e di comunicazione con gli altri e nei quali la lettura diventi un momento di condivisione dell’esperienza che ciacuno di noi fa come lettore. Momenti classici, ma con formule nuove, dinamiche, tese alla costruzione di un percorso che – nel caso della lettura – approderà al nostro consueto Convegno, che quest’anno ruoterà intorno al tema “L’invisibile e il suo dove” – come rintracciare l’invisibile nella concretezza della vita quotidiana e come questa particolarità possa essere declinata dalla e nella letteratura attraverso tre grandi autori: Antoine de Saint-Exupéry, Elena Bono, Italo Calvino.

scrivere-macchinaIl laboratorio di scrittura creativa vuole essere un percorso verso un rapporto più stretto con la scrittura dal punto di vista espressivo e tecnico. Per questa ragione abbiamo pensato a due appuntamenti mensili, il primo dei quali sarà dedicato alla pratica della scrittura attraverso la lettura di un brano di narrativa e lo svolgimento di un’esercitazione che di volta in volta andrà ad esplorare un aspetto specifico della tecnica narrativa. Il secondo appuntamento sarà invece dedicato ad un vero e proprio lavoro di editing dei testi che si avrà avuto il tempo di rielaborare tra un incontro e l’altro. L’intento è quello di costruire un gruppo che “si legga” e lavori in puro spirito di comunione e sinergia in un ambiente amichevole e costruttivo.

leggereIl percorso dei laboratori di lettura consapevole è stato calibrato per permettere ai partecipanti di conoscere ed approfondire i testi e gli autori che saranno trattati durante il Convegno. Ciascun appuntamento avrà un focus specifico su un’opera in particolare. Durante i laboratori cercheremo di declinare  la tematica che abbiamo scelto per l’appuntamento di quest’anno, proprio quell'”invisibile ed il suo dove” di calviniana memoria. Ciascun appuntamento sarà introdotto da un animatore delle Pietre di Scarto, si leggeranno i brani che ciascun partecipante porterà con sè e si condivideranno opinioni e riflessioni che ciascuno elabora nella propria esperienza individuale di lettore. Leggeremo le opere di Elena Bono (Morte di Adamo, le Poesie) Antoine de Saint-Exupéry (Terra degli uomini, Il piccolo Principe), Italo Calvino (Le città invisibili, Palomar), Carlo Ossola (Italo Calvino. L’invisibile e il suo dove), faremo la loro conoscenza, proveremo a rintracciare l’invisibile nel dove che ci raccontano, ci faremo molte domande e proveremo a darci qualche risposta.

calendario

Gli incontri si terranno alla Villetta de Nava (accanto alla Biblioteca Comunale). Di seguito troverete il calendario nel quale sono anche riportati, per ciascun appuntamento, i testi che affronteremo.

 

Settembre
lunedì 19 ore 17 – 18.30 Laboratorio di lettura

Elena Bono, Morte di Adamo

lunedì 26 ore 17 – 18.30 Laboratorio di scrittura

Ottobre
lunedì 10 ore 17 – 18.30 Laboratorio di scrittura

lunedì 17 ore 17 – 18.30 Laboratorio di lettura

Antoine de Saint-Exupéry, Terra degli uomini

lunedì 24 ore 17 – 18.30 Laboratorio di scrittura

Novembre
lunedì 7 ore 17 – 18.30 Laboratorio di scrittura

lunedì 14 ore 17 – 18.30 Laboratorio di lettura

Italo Calvino, Le città invisibili

lunedì 21 ore 17 – 18.30 Laboratorio di scrittura
Dicembre
lunedì 5 ore 17 – 18.30 Laboratorio di scrittura

lunedì 12 ore 17 – 18.30 Laboratorio di lettura

Elena Bono, Le poesie

lunedì 19 ore 17 – 18.30 Laboratorio di scrittura
Gennaio
lunedì 16 ore 17 – 18.30 Laboratorio di scrittura

lunedì 23 ore 17– 18.30 Laboratorio di lettura

Antoine de Saint-Exupéry, Il piccolo principe

lunedì 30 ore 17– 18.30 Laboratorio di scrittura
Febbraio
lunedì 13 ore 17 – 18.30 Laboratorio di scrittura
lunedì 20 ore 17 – 18.30 Laboratorio di lettura

Italo Calvino, Palomar

lunedì 27 ore 17– 18.30 Laboratorio di scrittura

Marzo
lunedì 13 ore 17 – 18.30 Laboratorio di scrittura

lunedì 20 ore 17 – 18.30 Laboratorio di lettura

Carlo Ossola, Italo Calvino. L’invisibile e il suo dove

lunedì 27 ore 17 – 18.30 Laboratorio di scrittura
Maggio
lunedì 15 ore 17 – 18.30 Laboratorio di scrittura
lunedì 22 ore 17 – 18.30 Laboratorio di lettura
lunedì 29 ore 17– 18.30 Laboratorio di scrittura

Giugno
lunedì 5 ore 17 – 18.30 Laboratorio di scrittura
lunedì 12 ore 17 – 18.30 Laboratorio di lettura
La partecipazione ai Laboratori è libera e gratuita.

I Laboratori sono inseriti nelle attività di formazione e aggiornamento programmate dal CIDI, centro di iniziativa democratica degli insegnanti (soggetto qualificato per la formazione), in campo nazionale e comunicate alla Direzione Generale per la formazione del personale scolastico. Normativa di riferimento: art. 62 del C.C.N.L. 2002/2005. A conclusione degli incontri sarà rilasciato, a cura dell’associazione Pietre
di scarto e del CIDI, un regolare attestato di frequenza a coloro che ne faranno richiesta.

Per informazioni:

Romina Arena – Coordinatrice dei Laboratori e.mail arenaromina@yahoo.it
Rossella Bruno – Segretaria di Pietre di scarto email ross_bruno@libero.it

Annunci