Si terrà presso il Parco della Mondialità di Gallico Superiore (RC), il 4 e il 5 luglio, la Xenía BookFair, Prima Edizione della Fiera Nazionale del Libro all’aperto, con oltre cinquanta espositori provenienti da tutto il territorio nazionale e molteplici eventi.
La manifestazione, organizzata dalla Leonida Edizioni, dalla Compagnia di Gesù e dal JSN-CVX (Jesuit Social Network-Comunità di Vita Cristiana) di Reggio Calabria, ha come filo conduttore la xenía (parola greca che significa “ospitalità”).

Il tema della Manifestazione legherà in un percorso ideale i numerosi eventi che interesseranno diversi settori: quello istituzionale, con la partecipazione dell’On. Cécile Kyenge, di P. Giovanni La Manna SJ, di Bruna Labate Mangiola, di Tonino Perna e di Antonietta Sacco; quello accademico, con docenti dell’università di Messina e dell’Università per Stranieri “Dante Alighieri” di Reggio Calabria; quello musicale e artistico, con l’esibizione di Fabio Macagnino, la partecipazione di strumentisti del Conservatorio di Musica “Francesco Cilea” di Reggio Calabria e una mostra dell’artista Alessandro Allegra; teatrale, con l’esibizione della compagnia dei “Don Cosciotti senza mancia”; letterario, con la cerimonia di premiazione della X Edizione del Premio Letterario Internazionale “Gaetano Cingari”, organizzato dalla Leonida Edizioni, e l’incontro con la scrittrice siriana di fama mondiale Maram al-Masri.
La nostra associazione collaborerà organizzando domenica 5 luglio, dalle ore 16 alle ore 17.30, un Laboratorio di lettura e scrittura sul tema della Xenía, che sarà coordinato da Stas’ Gawronski, giornalista e critico della Rai, per la quale ha ideato e presenta il famoso programma Cult book, per la promozione dei libri e della lettura.
Stas’ Gawronski è molto conosciuto a Reggio per la partecipazione attiva all’organizzazione dei Convegni annuali sulla letteratura, fin dalla prima edizione nel 2004, e per la preziosa collaborazione gratuitamente offerta ad alcuni dei laboratori di lettura e scrittura che “Pietre di scarto” ha tenuto presso la Villetta “P. De Nava” ed in varie scuole della nostra città.
Per maggiori informazioni sulla Manifestazione contattare Nicolò Mazza SJ, all’indirizzo e-mail mazza.n@gesuiti.it.

Annunci