boschiLa segreteria dell’Associazione Culturale “Pietre di scarto” comunica che venerdì 31 gennaio p.v. avrà luogo l’incontro con lo scrittore Graziano Versace  nell’ambito del Progetto, “Nei boschi narrativi, scrittori e lettori a confronto”, percorso di lettura e approfondimento offerto a studenti e docenti, formatori ed animatori di gruppi: sarà un modo per celebrare, anche se con qualche giorno di ritardo, la giornata della memoria.

Al mattino, alle ore 9.30, lo Scrittore incontrerà gli studenti del Liceo Scientifico “L. Da Vinci”, i quali organizzeranno la presentazione del suo libro “Il ragazzo che giocava con le stelle”, San Paolo edizioni, 2013; nel pomeriggio, alle ore 16.30, presso l’Auditorium “San Vincenzo de’ Paoli”, la professoressa Maria Gabriella Trapani e il professore Saverio Pazzano offriranno spunti di riflessione sul Libro e sul suo autore .

Sono invitati quanti si interessano alla lettura e alla letteratura, soprattutto coloro che, lavorando nella scuola, ne vivono quotidianamente i problemi ed avvertono l’importanza e la necessità di non dimenticare momenti del passato soprattutto se dolorosi, come la shoah.

versace 

 

Graziano Versace è nato a Belmore (Australia) nel 1964, ha trascorso la sua adolescenza a Taurianova in provincia di Reggio Calabria e si è laureato in Lettere Moderne all’Università di Messina. Successivamente, ha frequentato la scuola di psicoterapia dell’Istituto di Psicologia Umanistica Esistenziale di Roma diretta da Luigi de Marchi ed ha svolto per qualche tempo l’attività di psicoterapeuta, poi si è dedicato all’insegnamento, lavoro che svolge tuttora al Centro Territoriale Permanente di Sant’Agata di Militello (ME) dove vive insieme alla moglie Ketty e al figlio Davide. 

Coltiva da sempre la passione per la Fantascienza: finalista due volte al Premio Urania, ha pubblicato Raimondo Mirabile, futurista (Edizioni XII, 2010), con il quale ha vinto il Premio I Narratori 2008 .

Ha pubblicato con AG Edizioni un libro di narrativa per la scuola dal titolo Biglie colorate e, per i tipi di Leucotea, “I dodici punti”.

Per San Paolo Edizioni ha pubblicato i romanzi: “Ladri di locandine”, “Tutto il mondo dentro”,  “L’angelo spezzato” e, a settembre 2013, “Il ragazzo che giocava con le stelle”

Annunci