francesca chiricoMercoledì 30 0ttobre p.v. avrà luogo l’incontro con la scrittrice Francesca Chirico nell’ambito del Progetto, “Nei boschi narrativi: scrittori e lettori a confronto”, percorso di lettura e approfondimento offerto agli studenti e ad educatori, docenti, animatori di gruppi.

Al mattino, alle ore 11, la Scrittrice incontrerà gli studenti del Liceo “San Vincenzo de’ Paoli”, i quali organizzeranno la presentazione del suo libro “Io Parlo. Donne ribelli in terra di ‘nrangheta”: al pomeriggio, presso l’Auditorium “San Vincenzo de’ Paoli”, il Libro sarà presentato dalla Giornalista Anna Foti e dall’avvocato Cristina Riso, autrice, con Arena, Bottero, Chirico, Russo, del libro di approfondimento “La ‘ndrangheta davanti all’altare” (Sabbiarossa, 2013).Sono invitati quanti sono interessati alla lettura e alla letteratura, soprattuttocoloro che, lavorando nella scuola, ne vivono quotidianamente i problemi  ed avvertono l’importanza di confrontarsi su realtà quanto mai attuali come la condizione femminile e la lotta alla mafia.

Gli organizzatori ricordano che il Progetto è nato nel contesto del Convegno Nazionale sulla letteratura, edizione 2013, “Nei Boschi narrativi alla ricerca del lupo”, come risposta all’esigenza espressa da studenti e docenti di continuare gli incontri con gli scrittori, ai quali è dedicato un tempo preciso nei convegni organizzati da Pietre di Scarto.

Il Percorso prevede, con cadenza mensile, otto giornate dedicate all’incontro con gli Scrittori: al mattino saranno protagonisti gli studenti di uno dei licei che aderiscono all’Iniziativa, ai quali sarà affidata la presentazione di un libro dello Scrittore, al pomeriggio interlocutori privilegiati saranno educatori, insegnanti e tutti coloro che sono interessati alla letteratura e alla lettura.

Il CIDI è partner del Progetto che è inserito nel programma di iniziative dell’Ente autorizzato all’aggiornamento e alla formazione del personale della scuola. Si sono impegnati a collaborare per la realizzazione del programma il Centro Studi “P. Giorgio Lanaro” e l’associazione “Maestri di speranza”; altre  associazioni ed enti che si occupano di formazione degli educatori, potranno inserirsi in itinere, se interessati a partecipare. 

Gli studenti ai quali è stata lasciata l’organizzazione degli incontri presso le scuole, hanno realizzato report informativi ed approfondimenti, pubblicati sul blog di Pietre di scarto.

In occasione dell’incontro conclusivo, sarà rilasciato a coloro che avranno seguito il  Percorso, un attestato di frequenza a firma dei Presidenti del CIDI  e dell’Associazione Pietre di scarto.

 

Francesca Chirico è giornalista e scrittrice. Nata a Reggio Calabria, è redattore dell’archivio web multimediale http://www.stopndrangheta.it per il quale si occupa di cronaca nera e giudiziaria. Collabora con il mensile di analisi e documentazione “Narcomafie”; ha inoltre firmato reportage e inchieste per Liberainformazione e Linkiesta. Tra gli autori dei dossier “Arance insanguinate-Dossier Rosarno” e “Radici/Rosarno”, nel 2011 ha pubblicato il romanzo “Arrovescio” (Rubbettino editore), vincitore del premio letterario “Bruno Chimirri 2010”, del premio speciale della giuria del “Città di Siderno” e di una menzione al premio “Fortunato Seminara”. Vincitrice, inoltre del “Premio Siani” 2013

Annunci