COORDINATORI DI LABORATORI DI LETTURA CONSAPEVOLE E DI SCRITTURA CREATIVA

DICEMBRE 2008 – MARZO 2009  –   MARTEDÌ ORE 15.30-18

Martedì 2 dicembre, alle ore 15.30, all’Università per Stranieri “Dante Alighieri” di Reggio Calabria, è iniziato il Corso di formazione per <Coordinatore di laboratori di lettura e scrittura>, figura importante di mediatore culturale che in futuro potrebbe essere presente in ogni biblioteca e libreria e che già si comincia timidamente a sperimentare a Reggio Calabria.
Il Corso (14 incontri della durata di due ore e mezza ciascuno), organizzato dall’associazione PIETRE DI SCARTO, si svolge contemporaneamente anche a Messina, coordinato dalle prof.sse Nancy Antonazzo e Vera Munafò.
Erano presenti 5 dei dieci iscritti: gli altri avevano già avvisato che sarebbero stati assenti a questo primo incontro per difficoltà a liberarsi in tempo da concomitanti impegni di lavoro.Dopo una presentazione dei partecipanti, la coordinatrice, prof. ssa Tita Ferro, ha letto una lirica di E. Montale, Prima del viaggio, come introduzione ad un percorso di cui conosciamo alcuni tratti distintivi ma non sappiamo tutto; sarà una progressiva scoperta, anche per lei che adatterà gli esercizi per le varie tappe alle esigenze del gruppo, ed affronterà insieme a noi gli -imprevisti- che renderanno unico il nostro <viaggio>.
Alcuni libri saranno consigliati di volta in volta come base e punto di riferimento di tutto il lavoro: del primo, “A che cosa <serve> la letteratura?”, di A. Spadaro, la prof.ssa Ferro ci ha dato un’introduzione con un articolo comparso sull’Osservatore Romano, che leggeremo con calma a casa e commenteremo insieme la prossima volta.

Abbiamo iniziato quindi il nostro Laboratorio di lettura: per il primo incontro il testo è stato proposto dalla prof.ssa Ferro, in seguito ciascuno di noi porterà un brano di prosa o di poesia da leggere e commentare, secondo il metodo dei laboratori Bombacarta.
La lirica della poetessa tedesca Gertrude Kolmar, morta in un campo di concentramento nel ’43, Il poeta, è stata perfetta per iniziare: la coordinatrice ha letto il testo che abbiamo commentato insieme, sottolineandone alcune immagini, comunicando impressioni, evidenziando il significato del tema di fondo, il rapporto del lettore con il libro, rapporto con una creatura viva che vuole essere accolta con fiducia per poter comunicare tutta la sua ricchezza.
Dopo un breve intervallo siamo passati al Laboratorio di scrittura, -creativa- ha sottolineato la prof.ssa Ferro, chiarendo la differenza con la scrittura funzionale, tecnica, commerciale, finalizzata a trasmettere in modo piano e chiaro dei contenuti. Come input ci ha proposto una lirica della poetessa polacca Wislawa Szymborska, Il gatto in un appartamento vuoto, e un brano tratto dal romanzo di una giovane scrittrice napoletana, Valeria Parrella, Lo Spazio bianco. Il tema in entrambi è quello dell’assenza e dell’attesa. Dopo la lettura e il commento dei due testi che sono piaciuti molto, ci ha dato l’esercizio: -Sei tornato da un viaggio: qualcuno ti aspettava-.
Ci ha suggerito di chiudere gli occhi e di dedicare 5 minuti per entrare nella situazione del ritorno, vederci nel momento e nell’ambiente, attenti alle sensazioni visive, olfattive, tattili, uditive, alle impressioni, alle emozioni ed ai pensieri, poi di scrivere per dieci minuti quello che abbiamo vissuto.
Trascorso il tempo ciascuno ha letto quanto aveva scritto e gli altri hanno commentato brevemente, rilevando soprattutto gli aspetti positivi.
Quindi la Coordinatrice ci ha sollecitati a riguardare a casa il nostro testo, correggendolo, ampliandolo, riscrivendolo se vogliamo: la volta successiva partiremo proprio dalla lettura di uno dei testi presentati che verranno progressivamente raccolti.
Quindi ci ha chiesto, prima di congedarci, come ci siamo trovati in questa prima parte del nostro viaggio: la risposta è stata molto positiva da parte di tutti e con questo sentimento di generale soddisfazione ed entusiasmo ci siamo dati appuntamento al prossimo incontro.

(Report a cura di uno dei partecipanti)

Annunci